sabato 13 febbraio 2010

L'Assessore UDC Attilio De Marco: "Meglio educare che vietare!"

Perchè vietare la vendita delle bombolette spray nei giorni di Carnevale se poi tale divieto viene puntualmente violato?


Si potrebbero forse aumentare i controlli e l'impiego delle forze dell'ordine, trasformando magari una giocosa sfilata carnescialesca in un'ordinata parata quaresimale.

Il problema di tali bombolette è innanzitutto la fine che esse fanno dopo l'uso, ovvero l'essere gettate sull'asfalto e sui marciapiedi sporcando l'ambiente e facendo rischiare pericolose cadute a chi dovesse sbadatamente calpestarle.

Per arginare questo fenomeno "quest’anno – spiega l’assessore UDC all’ambiente e al decoro urbano Attilio De Marco – non ci sarà nessuna ordinanza relativa al divieto di vendita delle bombolette in occasione della consueta sfilata del Carnevale. Poiché negli scorsi anni si è visto come l’ordinanza del sindaco non abbia sortito gli effetti sperati, abbiamo pensato di optare per un’opera di sensibilizzazione della cittadinanza, con il diretto coinvolgimento dei bimbi. Sono stati loro, infatti, ad aver realizzato i disegni con i quali i bidoncini saranno decorati.

«Quest’intervento – commenta il sindaco Ivan De Masi – va nella direzione dell’educazione ambientale. La linea che intendiamo adottare, in questo come in altri casi, non è quella del divieto, ma quella dell’educazione all’uso responsabile. Per far questo non c’è modo migliore che rivolgersi direttamente ai bambini, che sulle tematiche ambientali sono particolarmente sensibili».

Nessun commento:

Posta un commento